Certificato di Rilevanza Storica 

Questo documento sostituisce il “certificato delle caratteristiche tecniche”. E’ necessario per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico dal 19/03/2010. Viene richiesto, ai sensi del D.M. 17/12/2009, che disciplina i requisiti per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico.
In particolare, il succitato Decreto regolamenta modalità e procedure per l’iscrizione di un veicolo in uno dei Registri indicati nell’art. 60 del Codice della Strada, al fine di acquisire la qualifica di “veicolo di interesse storico e collezionistico”; per la riammissione alla circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico precedentemente cessati dalla circolazione o di origine sconosciuta; per la revisione periodica alla quale sono soggetti detti veicoli.
Le disposizioni del Decreto non si applicano a veicoli che siano repliche ex-novo, ancorché fedeli, di veicoli di interesse storico e collezionistico.

Come richiedere il CRS – Modulistica

Iscrizione: Iscriversi all’ASI o a un club federato convenzionato.

Compilazione della domanda: Scaricare e compilare la modulistica richiesta, includendo dati anagrafici del proprietario, dati del veicolo (numero di telaio, targhe originali), eventuali restauri e fotografie dell’auto.

Presentazione della documentazione: Presentare la domanda e i documenti necessari (carta d’identità, carta di circolazione, certificato di proprietà o foglio complementare) alla segreteria del club.

Ispezione tecnica: La commissione tecnica ASI effettuerà un’ispezione del veicolo per verificarne l’originalità.

Rilascio del certificato: Una volta superato il controllo, si riceverà il certificato di rilevanza storica.

Costi e validità

Costo: Si paga una quota di circa 100 euro più la quota associativa annuale all’ASI e al club federato. La quota associativa dovrà essere rinnovata annualmente.

Validità: Il certificato è valido per 10 anni e deve essere rinnovato in caso di cambio di proprietà. 

Cosa fare dopo aver ottenuto il CRS
Una volta ottenuto il CRS, è necessario aggiornare i documenti del veicolo presso gli uffici territoriali della Motorizzazione Civile o tramite un’agenzia di pratiche auto autorizzata. 

Targa ORO ASI – Modulistica

La Targa Oro ASI è un prestigioso certifcato che attesta l’originalità e la conservazione du un veicolo storico, rilasciato dall’Automotoclub Storico Italiano (ASI). Per ottenerla è necessario essere socio ASI, iscriversi a un club federato e superare una rigida valutazione tecnica che ne verifichi la conformità alle caratteristiche di fabbrica, sia in caso di conservazione che di restauro. Il processo include la presentazione di documentazione fotografica e la successiva ispezione da parte di commissari tecnici nazionali. 

Che cos’è la Targa Oro ASI
È il massimo riconoscimento per un veicolo storico rilasciato dall’ASI, un po’ come la “laurea” del veicolo d’epoca.

Attesta l’autenticità e l’originalità del mezzo, verificando che tutti i suoi componenti siano conformi a quelli di fabbrica.

  • Include un certificato di identità che descrive lo stato del veicolo, la sua classificazione e le eventuali difformità rispetto all’originale.
  • Il veicolo riceve anche una targa metallica speciale da esporre.
Come ottenerla
  • Essere soci ASI: Bisogna essere iscritti all’ASI e a un club federato per poter avviare la procedura.
  • Avviare la pratica: Il primo passo è manifestare la volontà al proprio club federato di riferimento.
  • Compilare la documentazione: Si deve presentare una richiesta, compilare l’apposita modulistica e allegare una vasta documentazione fotografica del veicolo (motore, interni, sottoscocca, ecc.) e, in caso di restauro, anche le foto dello stato precedente.
  • Sottoporsi alla verifica: La domanda viene inoltrata ai commissari tecnici nazionali. Questi esaminano il veicolo durante sessioni di verifica organizzate dall’ASI, controllando ogni dettaglio, dal numero di telaio alla corrispondenza dei particolari.
Vantaggi
  • Valorizzazione del veicolo: La certificazione aumenta il valore commerciale del veicolo.
  • Benefici assicurativi: Consente l’accesso a polizze assicurative agevolate.
  • Agevolazioni fiscali: Permette di godere di agevolazioni sul bollo (dove previsto per legge).
  • Circolazione: Consente di circolare anche durante i blocchi del traffico, in deroga ai divieti.
  • Partecipazione a eventi: Abilita alla partecipazione alle manifestazioni iscritte nel Calendario Nazionale ASI.
Una Volvo 480 del Club alla Verifica Tecnica Asi di Miano per il rilascio della Targa ORO

Le 480 TARGA ORO del Club

28 settembre 2025

È con immenso piacere che annunciamo una nuova Volvo 480, del nostro club, che nei giorni scorsi ha ricevuto la massima attestazione Asi, in Italia.

La Targa Oro!!!!
È la meravigliosa GT di UberUber Sghedoni.
 
Ci uniamo alla felicità di Uber che ha coronato un suo sogno con la comune crescente consapevolezza che le nostre auto si stanno ricavando, giorno per giorno, soprattutto con il piccolo contributo che ciascuno di noi mette quotidianamente in atto, sempre più visibilità, a braccetto con il concreto riconoscimento del proprio peso nel panorama automobilistico nazionale.
 
Ricordiamo tutti il lavoro certosino di Uber nella totale revisione e totale ripristino di ogni singolo pezzo della sua adorata vettura.
Congratulazioni sincere.
 
La direzione del CLUB VOLVO 480 ITALIA
Was this article helpful?
YesNo

Comments are closed.

Close Search Window