Roma, Ostia Lido, Ostia Antica – 17 Maggio 2003

Si è svolto Sabato 17 Maggio 2003 il 3° Raduno Italiano delle Volvo 480, organizzato con il Registro Italiano Volvo d’Epoca e l’assistenza di Volvo Italia. L’evento ha visto la partecipazione di molti iscritti al Club, tutti con la viva passione per il bel coupé svedese: interessante ed affascinante il confronto con le altre Volvo d’epoca presenti alla manifestazione. Tra le altre, ben due P 1800 ES, la “mamma” della 480, tutte in perfette condizioni. Il gruppo, partendo dalla concessionaria AutoSka di Roma, seguito da una bella Volvo S60 apripista, ha quindi visitato gli scavi archeologici di Ostia Antica, passeggiando per i templi romani, insulae, teatri, tabernae, terme, osservando gli splendidi mosaici e pitture a muro ed assistendo ad una accurata ed affascinante rappresentazione storica di una legione romana.

Ci hanno poi raggiunto due appassionati proprietari di una Volvo 480 che arrivava da Budapest in Ungheria! Testimonianza ancora di come questi eventi raccolgano appassionate partecipazioni che vanno oltre il semplice incontro d’interesse motoristico a favore, vieppiù, di interessanti incontri tra differenti, ma oramai vicine, culture europee.

Da lì, dopo il gustoso pranzo sociale, si è andati tutti ad Ostia Lido, in visita al Nuovo Porto di Roma, dove, dopo una parata di tutte le vetture, siamo stati ospiti nello spazio espositivo della manifestazione motoristica “Non solo motori” lì presente. Molte le persone che si sono soffermate ad ammirare le affascinanti Volvo nel bel contesto marittimo, tra filanti barche a vela e lussuosi yacht. Roma ha poi atteso tutti quanti con le bellezze architettoniche, storiche e culturali note ad ognuno.

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e, sin da ora, diamo a tutti l’arrivederci al prossimo raduno, previsto per il 4 Ottobre in Franciacorta, Lago d’Iseo. A presto!

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, alla Volvo Italia ed al Registro Italiano Volvo d’Epoca.

Göteborg, Svezia, Agosto 2003

Il Vrom è un evento davvero eccezionale per chi possiede un’auto Volvo: è “Il Raduno Volvo” per antonomasia! Un gruppo di soci del Club Volvo 480 Italia ha deciso di compiere il lungo viaggio verso Göteborg per parteciparvi. Ed ecco i tre equipaggi: Paolo e Chiara Boschi (Volvo 480 S), Roberto ed Amelia Aielli (Volvo 480 Turbo), Irene Aielli ed Alessandro (Volvo V40 D).

Sono più di 2000 i km che separano il nord Italia da Göteborg in Svezia, sede della Volvo Auto, ma la fatica del lungo viaggio scompare non appena si attraversa lo stretto di Oresund (sul magnifico ponte da poco inaugurato) e si approda a Malmö, prima città svedese incontrata: ovunque si vedono auto Volvo, a cominciare dalla polizia di frontiera! Per un italiano appassionato di questo marchio è davvero un fatto insolito e piacevole!

Il viaggio è stato compiuto in due giorni, la prima tappa da Brescia a Potsdam (vicino a Berlino) si è svolta tutta in autostrada, mentre la seconda, con arrivo a Göteborg passando per la Danimarca, prevedeva anche strade statali con un traghettamento.

Il programma del VROM si articolava in tre giorni di attività, 8-9-10 Agosto: il primo giorno dedicato alla visita degli stabilimenti Volvo, il secondo un rally automobilistico ed il terzo il raduno vero e proprio nel piazzale antistante il museo Volvo.

La visita della Volvo è stata davvero emozionante: siamo stati accompagnati all’interno della fabbrica di Torslanda dove vengono assemblate le V70, XC70 e XC90, in questo modo abbiamo avuto la possibilità di vedere tutte le fasi della produzione dell’auto dalla lamiera grezza da tagliare e sagomare fino alla vettura finita! Alla fine della visita abbiamo avuto anche la possibilità di provare sul circuito interno della fabbrica tutta la gamma Volvo: davvero divertente!

Il rally previsto per il secondo giorno si è svolto presso la cittadina di Satila, a 45 km da Göteborg: un luogo davvero incantevole, vicino ad un lago immerso nella foresta di conifere, un paesaggio naturale davvero unico! Il programma prevedeva un circuito di circa 70 km (attraverso la foresta e le caratteristiche casette in legno nascoste fra gli alberi) con diverse prove di abilità che avrebbero decretato alla fine della giornata i vincitori delle diverse categorie di Volvo (144, P1800, 480, PV444 etc..). L’accoglienza a noi riservata è stata davvero eccezionale, siamo stati premiati con un trofeo come equipaggio arrivato da più lontano, ci hanno omaggiato di diversi gadget e persino 60 euro in buoni benzina! Incredibile questa accoglienza svedese, e poi dicono che sono “un popolo freddo”!!

La domenica ci siamo recati ad Arendal, luogo del raduno finale, dove si trova il Museo Volvo ed in cui, pian piano sul piazzale antistante si schieravano Volvo provenienti da diversi paesi d’Europa, Norvegia, danimarca, Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Polonia, etc.. e poi noi, i soli italiani. Qui l’emozione è stata davvero molto forte! La visita al museo e molto interessante perché permette di vedere tutti i modelli Volvo, dalla prima OV4 Jakob alla recente XC90, passando per i vari prototipi sviluppati in 75 anni di attività del marchio scandinavo.

La giornata è trascorsa ammirando le centinaia di vecchie Volvo esposte, visitando il fornito mercato dei ricambi usati ed inoltre abbiamo avuto la possibilità di conoscere altri Club costituiti di appassionati che come noi mantengono vivo il marchio Volvo nel mondo, in particolare il Club Volvo 480 Svezia, il Club Volvo 480 Europa, il Club Volvo 144 Svezia, nonché tutto lo staff dell’organizzazione del VROM (che ci ha intervistato e fotografato).

Tra le curiosità esposte i recenti prototipi Volvo (la SCC), una V70 della polizia con equipaggiamento speciale illustratoci da un agente, ed i numerosi esempi di trasformazioni e fuoriserie Volvo davvero originali: pick-up, dragster etc..

Quest’anno poi si festeggiavano i 75 anni dalla costruzione del primo camion Volvo e i 50 anni dalla commercializzazione della prima Volvo Station Wagon: la Duett. Quindi auto e camion insieme in un’unica grande festa!

Le serate le abbiamo trascorse visitando la città di Göteborg, con il suo magnifico golfo formato da tante isolette, il grandioso porto abbellito da caratteristici locali, i suoi edifici storici affiancati a palazzi moderni che rendono davvero unico il profilo di questa città.

Una vacanza speciale perchè sa regalare molte sorprese ed emozioni ed è bello pensare che ci sia sempre un equipaggio a rappresentare l’Italia. L’appuntamento, quindi, è per l’Agosto 2004, probabilmente in Olanda, per un Vrom speciale, dedicato alle fabbriche Volvo nei Paesi Bassi.

Nel sito ufficiale del VROM potrete leggere dati, resoconti e vedere le foto dell’evento.

Franciacorta, 11 Ottobre 2003

Il 4° Raduno Nazionale è stato un bellissimo successo!

Ciò non solo per la consueta attenzione e cortesia della Volvo Italia e del Registro Italiano Volvo d’Epoca ma anche per l’attiva presenza organizzativa di Paolo e la squisita cortesia, disponibilità e supporto della concessionaria Volvo Prinauto, ai cui responsabili e staff vanno rivolti doverosi ringraziamenti.

L’evento ci ha visti protagonisti di un bel giro nella Franciacorta, paesaggistiche terre a ridosso del Lago d’Iseo, tra vigneti pregiatissimi e panoramiche strade. Nella tradizione di questi affascinanti raduni, abbiamo unito, oltre al piacere di conoscere e ritrovare tanti appassionati del bel coupé svedese e delle volvo storiche, anche l’attenzione verso un interesse squisitamente culturale come la visita dell’abbazia di San Pietro in Lamosa e del Museo dell’arte contadina presso la casa di produzione vinicola Ricci Curbastro. Presso quest’ultima poi si è assistito ad una vera e propria lezione sulla produzione dello spumante e sua degustazione: nelle terre di Franciacorta si producono infatti alcuni tra i migliori spumanti mondiali.

Una bella parata di tutte le autovetture nel centro storico d’Iseo, reso accessibile alle auto per l’occasione, una divertente competizione con premi e uno squisito pranzo presso l’Agriturismo “Cascina Oglio” hanno completato il Raduno del quale rimarrà a lungo in tutti i partecipanti un bel ricordo.

Qui appresso le foto dell’evento, testimonianza di una piacevolissima giornata trascorsa assieme.

La Volvo, nel frattempo…

Nel 2003, Volvo Cars ha registrato un successo negli Stati Uniti e un anno record, grazie principalmente al lancio della XC90. È stata inoltre annunciata una joint-venture con Pininfarina per la produzione di una nuova cabriolet. Nel frattempo, l’impianto motoristico di Skövde ha ottenuto un premio per la manutenzione produttiva e ha raggiunto un nuovo record di produzione.
Eventi chiave nel 2003 per Volvo
  • Successo negli USA: Volvo ha avuto un anno record negli Stati Uniti, trainata dalle vendite del nuovo SUV XC90.
  • Joint-venture con Pininfarina: È stata creata una nuova società, Pininfarina Sverige AB, con l’obiettivo di produrre una futura cabriolet Volvo. La collaborazione prevedeva la produzione congiunta di una nuova cabriolet a Uddevalla, con Pininfarina al 60% e Volvo al 40%.
  • Innovazione negli impianti: Lo stabilimento di Köping è diventato un centro competitivo e indipendente per lo sviluppo e la produzione di sistemi di trazione integrale.
  • Impianto motoristico di Skövde: L’impianto di Skövde è stato il primo al mondo a ricevere il prestigioso premio internazionale per la Total Productive Maintenance (TPM) e ha raggiunto un record produttivo di 391.000 motori. 
Was this article helpful?
YesNo

Comments are closed.

Close Search Window