Roma, Tivoli, 26  Giugno 2004

Ecco le foto del 5° Raduno Italiano delle Volvo 480, svoltosi sabato 26 Giugno 2004! L’evento, nato nell’ambito del raduno nazionale Volvo d’Epoca, e’ stato un bellissimo successo, ed ha visto la nutrita partecipazione di soci del Club, alcuni per la prima volta, provenienti da diverse regioni d’Italia.

Con grande piacere, in uno spirito di amicizia e passione per questa bella autovettura ed il marchio Volvo, abbiamo vissuto questo meeting, in un piacevolissimo contesto, sia culturale, iniziato con la visita alla Villa Adriana vicino Tivoli (dopo l’appuntamento presso la concessionaria Volvo Autoska di via Prenestina ai quali siamo grati per l’ospitalità dimostrataci) e culminato con la passeggiata nella rinascimentale e famosa villa d’Este, accompagnati da una simpatica guida (entrambi i luoghi patrimonio mondiale dell’umanità, protetti e riconosciuti dall’UNESCO), sia paesaggistico per i bei panorami ammirati dal colle di Tivoli. Uno squisito ed ottimo pranzo ha allietato tutti i partecipanti nello storico ristorante “Sibilla”, proprio accanto all’omonimo tempio romano; nel tardo pomeriggio i saluti di commiato ed, accompagnato da un invito alla visita della vicina Capitale per i non romani, un arrivederci al prossimo avvenimento!

Ecco cosa prevedeva a suo tempo il programma:

  • appuntamento Sabato 26 Giugno h. 8:30 – 10:00 presso la concessionaria Volvo Autoska di Via Prenestina 970
  • la visita della maestosa Villa Adriana, incommensurabile patrimonio storico culturale (UNESCO) che vede nella sontuosa dimora dell’imperatore Adriano uno dei più convincenti esempi dell’architettura classica romana e dell’arte nel periodo della classicità
  • pranzo (offerto dalla Volvo Italia) presso un ristorante vicino alla piazza principale (Ristorante Sibilla)
  • ingresso alla famosa Villa d’Este di Tivoli, nota non solo per la ricercata architettura ma, soprattutto, per le sue fontane e giochi d’acqua
  • piccolo percorso panoramico intorno a Tivoli per chi volesse
  • saluti ed arrivederci al raduno successivo.

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, alla Volvo Italia ed al Registro Italiano Volvo d’Epoca. Arrivederci al prossimo raduno!

La Volvo, nel frattempo…

Nel 2004, Volvo ha visto successi di vendita, il lancio della concept car YCC e l’introduzione di nuovi motori e tecnologie. È stato un anno record per le vendite, con il lancio della nuova motorizzazione V8 per la XC90, principalmente destinata al mercato statunitense, e l’annuncio di versioni Flexifuel (alimentate a E85) per i modelli S40 e V50 in Svezia. La concept car YCC, “Your Concept Car”, presentata al Salone di Ginevra, era un’auto innovativa progettata da un team tutto al femminile con caratteristiche pensate per la praticità quotidiana.
Novità tecnologiche e nuovi modelli
  • YCC (Your Concept Car): Presentata al Salone di Ginevra, era una concept car pensata per le esigenze femminili, con soluzioni pratiche come l’autopark e il cruscotto Ergovision che si adattava alle preferenze del guidatore memorizzate nella chiave.
  • Motore V8: Volvo ha presentato un nuovo motore V8 da 4,4 litri e 315 cv per la XC90, con l’obiettivo di rafforzare la sua presenza nel mercato statunitense.
  • S40 e V50 Flexifuel: Verso la fine del 2004, Volvo ha annunciato che i modelli S40 e V50 sarebbero stati disponibili sul mercato svedese con alimentazione Flexifuel (E85, 85% etanolo e 15% benzina).
  • BLIS: La tecnologia di assistenza al cambio corsia BLIS è stata introdotta nella gamma, contribuendo a migliorare la sicurezza e l’agilità nei cambi di corsia.
  • S60, V70 e S80 Bi-Fuel: I modelli S60, V70 e S80 hanno continuato a essere offerti in versione Bi-Fuel in diversi mercati europei.
Successo commerciale e strategia
  • Vendite record: Il 2004 si è rivelato un anno da record per le vendite, con un totale di 450.000–460.000 nuove Volvo vendute fino a settembre.
  • Crescita sul mercato cinese: La Cina è stata identificata come un mercato chiave in crescita per Volvo, evidenziando l’importanza strategica del mercato asiatico per l’azienda.
  • Priorità alla soddisfazione del cliente: L’azienda ha posto un forte accento sulla soddisfazione del cliente come parte della sua strategia per diventare un marchio automobilistico premium di successo. 
Was this article helpful?
YesNo

Comments are closed.

Close Search Window