Sabato 16 Maggio, Il Club Volvo 480 Italia ed il Registro Storico Volvo Italia si sono finalmente ritrovati dopo 2 anni di distanza dall’ultimo raduno.

I problemi economici che colpiscono in questi anni il mondo dell’automotive, le case costruttrici e gli organizzatori di eventi, di conseguenza, non hanno ostacolato la passione di noi volvisti, che ci siamo “autofinanziati” ed abbiamo organizzato un incontro nella terra bresciana.

Alla scoperta della bassa bresciana, dunque, con 18 autovetture, tra le quali 8 modelli 480.

Partiti dalla Prinauto Volvo di Erbusco abbiamo condiviso un tour di circa 50 km ammirando i panorami della magnifica bassa bresciana.

I 480isti erano davvero ben assortiti, provenienti da Brescia, Milano, Bolzano, Padova, Reggio Emilia e ….Palermo!

Il nostro caro socio Agostino di Palermo, ha fatto la pazzia di raggiungerci dal profondo Sud dell’Italia allietandoci con la sua simpatia e mostrandoci la sua 480 Turbo – davvero una dimostrazione di vera passione.

Tutto si è svolto nel consueto clima di festa. In aggiunta, quest’anno noi del 480 club siamo riusciti a ritagliarci del tempo solo per noi, dove ci siamo intrattenuti scambiando informazioni, dettagli e consdividendo le problematiche di una auto che inizia ad avere i suoi anni.

A conclusione abbiamo creato delle meravigliose coreografie con le nostre volvette.

Qui di seguito il programma e le foto dell’evento:

  • La carovana partirà alle h. 10.00 con destinazione il castello di Padernello (40 minuti di trasferimento via Trenzano, Orzinuovi e Mediano): restaurato di recente, rappresenta di sicuro il piatto principale. Appartenuto ai Martinengo ed edificato nel XV Secolo, è cinto da un fossato difensivo particolarmente scenografico.
  • Dopo la visita guidata, alle 12.30 si riparte per il Ristorante El Purtù in località Barco a pochi chilometri da Orzinuovi (il prezzo si aggirerà intorno a 30/35 Euro a testa).
  • Nel pomeriggio, entro le 16, passando per Villachiara e Barco (e ammirando numerosi manieri visibili solo dalla strada, in quanto privati) saremo in piazza a Orzinuovi per concludere il raduno nella locale piazza, con possibilità di visitare la sua storica Rocca di San Giorgio e il palazzo comunale.
  • Si è scelto volutamente scelto un roadbook breve (una cinquantina di chilometri) sia per non sovraccaricare di strada chi già viene da lontano sia per favorire i momenti di socializzazione e di cultura, nel tipico spirito di tutti i nostri raduni.

Vi aspettiamo!

La Volvo, nel frattempo…

Nel 2009, il mondo Volvo è stato caratterizzato dalla vendita di Volvo Cars da parte di Ford alla cinese Geely alla fine dell’anno. A livello di prodotti, è stata presentata la Volvo C30 restyling al Salone di Francoforte, con un nuovo frontale e modifiche ai motori, e sono stati lanciati tre nuovi seggiolini per bambini. Nonostante una crisi globale, Volvo ha registrato 334.808 unità vendute, il punto più basso della sua storia recente.
Cambiamenti strategici
  • Vendita a Geely: Alla fine del 2009, Ford ha raggiunto un accordo per vendere Volvo all’azienda cinese Geely, un processo che si è poi formalizzato nel 2010.
  • Ultimo anno sotto Ford: Il 2009 è stato l’ultimo anno completo di Volvo Cars sotto la proprietà di Ford, in un periodo segnato dalla crisi economica globale che ha colpito duramente il settore automobilistico.
Innovazioni e lanci di prodotto
  • Volvo C30 restyling: È stata svelata la versione aggiornata della C30, con un nuovo design del frontale ispirato alla XC60, fari a LED e nuovi cerchi in lega. Anche i motori 2.0 e 2.5T5 sono stati omologati Euro 5.
  • Nuovi seggiolini per bambini: Volvo ha introdotto tre nuovi seggiolini per bambini, dotati di un design specifico per offrire la massima sicurezza e facilità di installazione. Questi prodotti erano disponibili presso le concessionarie Volvo in Europa e Asia.
Dati di vendita 
  • Basso volume di vendite: Le vendite di Volvo Cars hanno raggiunto il loro punto più basso della storia recente, con un totale di 334.808 unità vendute a causa della recessione economica mondiale. 
Was this article helpful?
YesNo

Comments are closed.

Close Search Window