Roma, Bracciano, 7  Maggio   2005

Uno dei più bei Raduni si è svolto Sabato 7 Maggio 2005: in un clima di amicizia, cultura e passione abbiamo visto le belle Volvo 480 e Volvo storiche a confronto con gli aerei della nostra gloriosa, rispettata ed invidiata Aeronautica MIlitare. Dopo esserci tutti incontrati presso la concessionaria Volvo Autostar di Roma, abbiamo proseguito assieme, attraverso un percorso che ha toccato la storica cittadina di Bracciano, verso Vigna di Valle, sede del Museo Nazionale dell’Aeronautica Militare. Lì, accolti in via eccezionale nel piazzale in riva al lago di Bracciano, proprio di fronte ai padiglioni che racchiudono anni di storia dell’aeronautica italiana e mondiale (anche un aereo dei fratelli Wright!), abbiamo potuto ammirare nel meraviglioso contesto i più spettacolari aerei della nostra Aviazione. Una giornata memorabile per un appuntamento di appassionati delle belle Volvo immersi tra poderosi moderni caccia intercettori e storici aerei come il famoso velivolo dell’eroe della prima Guerra Mondiale, Baracca. Dopo il consueto ottimo pranzo in un bel ristorante in riva al lago di Bracciano, un nutrito gruppo di Volvisti ha percorso il paesaggistico lungolago per arrivare a Trevignano Romano per gustare assieme un gelato con panorama sulle sponde lacustri.

Appuntamento al prossimo Raduno!

Ecco come era il programma previsto:
  • appuntamento Sabato 7 Maggio h. 9:00 – 10:00 presso la concessionaria Volvo Autostar in via Flaminia 970, a Roma;
  • percorso viario attraverso la via Flaminia, Via Cassia, strada provinciale per Madonna di Bracciano, Anguillara Sabazia;
  • percorso viario attraverso il panoramico Lungo Lago di Bracciano sino al paesino di Trevignano Romano;
  • visita al Museo Storico Nazionale dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, Bracciano;
  • pranzo al Ristorante Albergo “Da Alfredo”, sul Lungo Lago di Bracciano
  • eventuale visita di Bracciano e percorsi panoramici limitrofi.
  • Saluti ed arrivederci al raduno successivo.
 

Crema, Cremona,  29 Ottobre 2005

In una nebbiosa mattina di un Sabato di Ottobre ha avuto inizio il 7° Raduno delle Volvo 480 e Volvo d’epoca… Con lo scorrere della giornata l’evento si è rivelato sempre più affascinante, non solo per i luoghi visitati ma anche per la compagnia e l’allegria che, come di consuetudine, questa manifestazione porta con se. Ecco pertanto il racconto di Paolo sulla giornata, con il consueto arrivederci al prossimo evento!

Ci siamo trovati, sotto una coltre impenetrabile di nebbia, presso la concessionaria Volvo Vailati di Crema e, dopo aver atteso tutti (compresi i dispersi nella nebbia, io compreso nonostante fossi già andato altre volte!!!), siamo andati in sfilata per il centro della cittadina fino in Piazza Duomo dove una guida ci ha illustrato la chiesa, la piazza e il teatro vecchio. Poi, mentre la nebbia saliva siamo andati a Copergnanica presso l’agriturismo “Cascina Primavera”, un posto molto rustico, con tanto di animali, paglia e trattori in giro per l’aia, che ci ha fatto degustare specialità locali molto apprezzabili.

Finito il pranzo, ci siamo recati a Soncino, a visitare la Rocca Viscontea, molto caratteristica tanto che spesso viene utilizzata per film a sfondo medioevale. Ci siamo poi messi in marcia verso Pizzighettone, per visitare le sue mura. Anche qui una guida ci ha spiegato le varie vicende belliche a cui la città è stata sottoposta nei secoli ed ora le mura sono tutelate da un’associazione di volontari che si occupano della conservazione e del recupero della cinta muraria (davvero un bell’esempio di attaccamento alla propria città!!). Ci siamo salutati alle 18.00 con il buio e la nebbia che incombevano e ci siamo dati appuntamento a Roma per maggio 2006 e a Como per fine settembre!

Saluti  Paolo.

Qui riproponiamo il programma come era stato compilato

Ecco in arrivo il 7° Raduno delle Volvo 480 e delle Volvo storiche… Si svolgerà nella provincia di Cremona,  a Crema, con visita al centro storico, per poi proseguire, dopo il gustoso pranzo, verso Soncino, dove si visiterà la rocca storica con l’ausilio di una guida. Il tragitto riprenderà poi in direzione di Soresina e versi la suggestiva cittadella murata di Pizzighettone, sempre con l’assistenza di una guida. L’avvenimento sarà un sicuro successo ed unirà sia il divertimento e la passione per il marchio Volvo e sia il necessario aspetto culturale, caratteristica sempre presente nei nostri raduni. Si ricorda che i partecipanti devono essere iscritti anche al Registro Italiano Volvo d’Epoca. Per ogni informazione e conferma di partecipazione, contattare Paolo.

Ecco pertanto il programma nei dettagli:

  • Appuntamento dalle ore 8:30 alle ore 10:00 presso la Concessionaria Volvo Franco Vailati di Crema;
  • Visita al centro storico di Crema;
  • Proseguimento sino a Capergnanica, dove all’agriturismo “Cascina Arcobaleno” (tel. 0373.238112) vi sarà il consueto, ottimo pranzo offerto dalla Volvo Italia;
  • Itinerario di 60 km verso Soncino con visita alla storica Rocca con l’aiuto di una guida;
  • Tragitto verso Soresina ed arrivo a Pizzighettone, dove si visiterà la cittadella murata;
  • Saluti ed arrivederci al raduno successivo!
 

La Volvo, nel frattempo…

Nel 2005, il mondo Volvo è stato caratterizzato da novità importanti in diversi settori: nel trasporto su strada, Volvo Trucks ha lanciato una nuova generazione di autocarri FM, mentre nel settore nautico, Volvo Penta ha introdotto la trazione anteriore per le barche a motore. Inoltre, Volvo ha presentato al salone di Detroit il concept di sicurezza Safety Ride Down Concept, focalizzato sulla sicurezza delle piccole auto.
Trasporto su strada
  • Volvo Trucks: È stata lanciata una nuova generazione di autocarri Volvo FM, dotati di un motore D13A da 13 litri e un’unità D9B da 9 litri, oltre alla trasmissione I-Shift di seconda generazione.
Trasporto nautico
  • Volvo Penta: Ha inventato la trazione anteriore per le barche a motore. 
Sicurezza automobilistica
  • Safety Ride Down Concept: La divisione di ricerca di Volvo ha presentato a Detroit un concept per migliorare la sicurezza delle piccole auto, focalizzato sulla sicurezza in caso di collisione. 
Was this article helpful?
YesNo

Comments are closed.

Close Search Window