volvo 480 raduno roma (Guarda il Video)
Roma, Cecchignola, Frascati 13 Maggio 2006
Il consueto raduno di Maggio ci ha visti tutti protagonisti all’interno del Museo Storico della Motorizzazione Militare: accolti con grande competenza, abbiamo visitato i diversi padiglioni, tutti caratterizzati dalla presenza di veicoli e cimeli storici che, in un percorso ideale, ci portano sino ai giorni attuali. La grande competenza e professionalità dello Staff ci ha permesso, così, di gioire di questo grande patrimonio della nostra Italia. Appuntamento a tutti al prossimo 9° Raduno, previsto per Ottobre sul Lago di Como!
Ecco come era il programma previsto:
Vi aspettiamo tutti all’ 8° Raduno delle Volvo 480 – Volvo d’Epoca di Sabato 13 Maggio 2006! L’evento avrà inizio alle ore 8:30 – 10:00 con appuntamento alla Concessionario Volvo Autostar in via Flaminia 970, a Roma. Si seguirà la Via Flaminia e la Roma centrale per poi giungere alla Cecchignola, dove ha sede il Museo Storico della Motorizzazione Militare. Il Museo, in viale dell’Esercito 170, racchiude, in diversi padiglioni, una vasta raccolta di veicoli militari, con una particolare attenzione ai contesti storici nei quali sono stati realizzati. Dopo la visita del Museo si percorreranno le strade romane che portano ai “Castelli” con tappa a Frascati dove ci si fermerà per il pranzo, offerto come di consueto dalla Volvo Italia, al ristorante “Zi Pietro” (Via Tuscolana 1713, tel. 06/7200012). Il titolare del ristorante è un appassionato collezionista di veicoli a motore: ben oltre 200 pezzi tra moto, auto, aerei elicotteri e macchine agricole, tutti d’epoca, sono a disposizione dei Soci per una visita! Il raduno si concluderà per chi lo desiderasse con una visita alle limitrofe località dei Castelli Romani, quali Grotta Ferrata, Marino, Nemi, Rocca di Papa, Castel Gandolfo, residenza estiva del Papa.
Ecco il programma per punti.
- appuntamento Sabato 13 Maggio h. 8:30 – 10:00 presso la concessionaria Volvo Autostar in via Flaminia 970, a Roma;
- distribuzione dei “radar”, opuscoli informativi del percorso e del Raduno;
- percorso viario verso la Cecchignola, dove si raggiungerà il Museo Storico della Motorizzazione Militare;
- pranzo al Ristorante “Da Zi Pietro”, sulla Via Tuscolana (nr. 1713 Tel. 06/7200012);
- eventuale visita di Grotta Ferrata, Marino, Nemi, Castel Gandolfo, residenza estiva del Papa.
Saluti ed arrivederci al raduno successivo.
.
Lago di Como, 30 Settembre 2006
Ecco in queste pagine le foto ed il racconto, stilato da Paolo, dell’ultimo affascinante Raduno, il 9°, delle nostre amate Volvo 480, il Coupé svedese che pose, nella storia della Casa automobilistica scandinava, un importante contributo verso l’innovazione, il design e le soluzioni di sicurezza all’epoca avveniristiche.
Ci siamo radunati in mattinata presso la concessionaria Autopremière di Como e, dopo aver aspettato tutti, compresi i soliti ritardatari, guidati da una nuova fiammante S80 blu, abbiamo attraversato la periferia di Como lambendo il confine svizzero ci siamo diretti verso il lungo lago ovest in direzione di Menaggio.
Ben ordinate, la Volvo 480 e le anzianotte PV444, PV544, 121,122,244,144 ed una P1800, si sono immesse nella splendida strada panoramica che costeggia il lago dove, stando attenti alla carreggiata piuttosto stretta, ci siamo lustrati gli occhi guardando le magnifiche ville affacciate allo specchio d’acqua (compresa quella di George Clooney!).
Arrivati a Menaggio abbiamo sostato per il pranzo al Grand Hotel Victoria, lussuoso hotel in riva al lago, dove abbiamo gustato specialità locali a base di pesce non prima di aver ricevuto il saluto del Sindaco della cittadina ben lieto di accoglierci!
Dopo pranzo siamo stati imbarcati su di un potente motoscafo che ci ha portato in giro per il lago vedendo le sontuose ville compresa quella, con una magnifica balconata, in cui hanno registrato numerose scene di film (tra tutti ricordiamo Guerre Stellari episodio II).
Tornati a riva, la colonna di auto è partita per il lago di Lugano procedendo su un’irta stradina “panoramicamente” splendida per poi ritornare verso Como, un po’ stanchi ma felici per i magnifici paesaggi visti.
Arrivederci al prossimo raduno….e sarà il 10°!!!!!
Qui il programma come era pubblicato:
Il consueto raduno di Settembre/Ottobre è per quest’anno programmato nella spendida cornice del Lago di Como. Visiteremo la Città, per poi spostarci in un panoramico giro intorno al lago.
A tutti verrà fornito il road-book che ci sarà di guida per questo evento. Dopo il consueto pranzo, a base delle specialità del luogo, avremo modo di visitare alcune località limitrofe, non solo di pregio paesaggistico, ma anche storico-culturale, così come nella tradizione dei nostri raduni.
Ecco pertanto il programma di massima:
- appuntamento Sabato 30 Settembre h. 8:30 – 10:00 presso la concessionaria Volvo Autopremier di Rebbio (Como) in via Scalabrini 87 (non presso la sede centrale, ma nel parcheggio davanti alla sede distaccata);
- distribuzione dei “roadbooks”, opuscoli informativi del percorso e del Raduno;
- percorso viario verso Como, dove si raggiungerà il la piazza centrale con visita al centro storico;
- pranzo come di consueto nello stile Volvo;
- visita alle località limitrofe.
Saluti ed arrivederci al raduno successivo.
Motorshow Bologna 09 Dicembre 2006
Ecco in queste pagine le foto ed il racconto, stilato da Paolo, dell’ultimo affascinante mini-raduno, in occasione del lancio internazionale della nuova Volvo C30, erede della nostra amata Volvo 480.
Siamo stati il primo club 480 al mondo ad avere esposta ad un salone automobilistico internazionale ufficiale una nostra Volvo 480!
******
Quest’anno il Motorshow di Bologna ha avuto un ospite speciale: la volvo 480. Una vettura non certo nuova, ma che ha saputo far parlare di se! Infatti Volvo Auto Italia, per il lancio della nuova C30, naturale erede della 480, ha chiesto al club Volvo 480 Italia la disponibilità ad esporre un modello della storica coupé svedese, storica non solo per la linea innovativa ma anche perché prima Volvo a trazione anteriore.
Lo stand era un cubo (in linea con il life motive di presentazione della C30) con all’interno tre C30 nella parte “floor” e in un soppalco, con vista di sicuro effetto appena varcata la piccola apertura di accesso, esposta la 480 Collection e una C30, fra le due un cartellone con la scritta “Ieri Volvo 480 è Oggi Volvo C30”. Davvero una frase ad effetto che rende gloria alla 480 e valore alla C30.
L’appuntamento per i soci era fissato per il giorno 9 dicembre 2006 allo stand Volvo. Volvo Italia nel frattempo aveva previsto un certo numero di ticket gratuiti per i soci: mai nessun club volvo 480 aveva esposto una vettura ad uno Show internazionale!
Tutti guardavano la nostra 480 con ammirazione e qualche commento era anche nostalgico!
La Volvo, nel frattempo…
- Proprietà: Nel 2006, la divisione automobilistica, Volvo Cars, era ancora parte del gruppo Ford.
- Situazione finanziaria: Per Ford, la gestione di Volvo rappresentava una perdita. Era un periodo di transizione che sarebbe poi culminato con la vendita a Geely nel 2010.
- Futuro: Dopo la fine di questa fase, Volvo Cars sarebbe passata sotto la proprietà della cinese Zhejiang Geely Holding.














































































